Le notizie sulla prima croce in legno posta sul Monte Crosetta a Staro risalgono alla fine del 1800 quando fu piantata dagli abitanti come testimonianza di fede e auspicio di un tempo benevolo.

Nel 1917 venne rimossa per far posto a postazioni di artiglieria in quanto si temeva un invasione austriaca. Alla fine della guerra, quando la voglia di ricostruzione era nell'animo di tutti venne per la seconda volta eretta un'altra croce in legno, che inevitabilmente col trascorrere degli anni, essendo sottoposta alle continue intemperie, deperì.

L'occasione per riportare la terza croce si ebbe nel marzo del 1963 quando a Staro ci fu una missione straordinaria, ma essendo fatta anche questa di legno ebbe la stessa sorte della precedente.

Nell'anno 2000 in occasione dell'anno giubilare si è deciso di ridare al Monte Crosetta la sua croce. E' stata realizzata una grande croce tubolare di acciaio e nella giornata di sabato 15 aprile 2000 è stata trasportata e piantata sul monte grazie a un numeroso gruppo di volontari del paese.

La cerimonia di inaugurazione e benedizione si è svolta domenica 16 aprile 2000 con la partecipazione di molte persone di Staro e Recoaro.

"fonte l'eco delle valli"

 

 

Ogni anno viene celebrata una S. Messa ai piedi della Crosetta, solitamente l'ultima domenica di agosto.

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

La Crosetta è alta ben 7 metri. 

   Clicca qui per visualizzare la posizione in Google Maps.

 

 

 

 

 

.

MAPPA DEL SITO  

Gruppo Organizzativo Staro APS

Via Martiri della Libertà 17 presso ex scuole elementari

36030 - Valli del Pasubio (VI)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Powered by Andrea S.