STARO - FONTE JOLANDA - CONTRA' STOCCHEGHE - CONTRA' STEDILE

SENTIERO ATTUALMENTE SEGNALATO IN MANIERA NON COMPLETA

 

Sentiero "D"

Percorso: Piazzale di Staro – Contrà Cubi - Fonte Jolanda - Contrà Offiche - Casara Sturma - Contrà Stoccheghe - Contrà Stedile

Tempo di percorrenza: 1.30 ore

Difficoltà:  x x x x x 

 

 

Percorso Staro –  Contrà Stedile

 

 

Descrizione del percorso:

 

Dal piazzale del paese ci si dirige verso la Chiesa parrocchiale dedicata alla Ss. Trinità. Viene abbandonata la strada per imboccare un sentiero che parte affianco il parco giochi dopo la Chiesa e conduce in contrada Cubi. Lungo questo sentiero si ha la possibilità di camminare sopra un piccolo ponte creato dai volontari del paese per ricongiungere il vecchio sentiero dopo uno smottamento creatosi.

Arrivati in contrada si prosegue il cammino verso il quartiere Cavrega passando davanti alla Fonte Jolanda (una delle fonti del nostro paese dove si può assaggiare acqua ferruginosa questo grazie alla presenza di sali che danno all’acqua un gusto amaro); per poi passare per le contrade Offiche, Onegra e Zao; dopo quest’ultima contrada in cima ad una salita si lascia la strada comunale per affrontare una strada sterrata che proseguendo in mezzo ai boschi conduce alla contrada Stoccheghe. Da li si può ammirare un panorama da cartolina di tutto il nostro paese, da cima a fondo. Dopo la contrada si prosegue lungo il sentiero che porta alla contrada successiva, Stedile. Qui si trova il punto di arrivo del percorso, si può però proseguire lungo il sentiero F che porta nel quartiere Malunga.

 

Sviluppo altimetrico del tracciato

 

 

Distanza totale:                     5.4 km

Altitudine Minima:                 652 m

Altitudine Max:                      873 m

Dislivello:                               221 m

Salita accumulata:                145 m

Discesa accumulata:             292 m

 

   Scarica il Tracciato GPS

   Vedi il percorso in Google Maps

 

  

 

 

 

 

.

MAPPA DEL SITO 

Powered by Andrea S.