SENTIERO ATTUALMENTE SEGNATO COMPLETAMENTE FINO A LOCALITA' "PIAZZA DELLE ERBE"

 

Sentiero “A”

Percorso: Piazzale di Staro – Loc. Roccoli – Staro Mille – Piazza delle Erbe – Barloche – Rifugio Campogrosso

Tempo di percorrenza: 2.30 ore

Difficoltà:  x x x x x 

 

 

 

 

 

Visualizza le foto sferiche del percorso

   

           Località Roccoli                      Località Staro 1000               Località ponte sull'Onare           Sotto località Barloche     

 

Percorso Staro – Staro Mille

 

 

Percorso Staro Mille - Campogrosso

 

Descrizione del percorso:

Si parte dal piazzale di Staro e si sale a sinistra per via Maresciallo Giardino, passando sopra alla chiesa ed in prossimità di essa si svolta ancora a sinistra per via Sbabi; dopo una breve salita, ad un incrocio, si prosegue dritto imboccando, dopo poco, una comoda strada sterrata che permette di raggiungere località Roccoli. (ore 0.30)

Seguendo le indicazioni, si prende il sentiero a destra che sale e si fa impervio in un breve tratto prima di raggiungere località Mappamondo (ore 0.45) e, seguendo la strada, località Bompresse, riconoscibile per l’ area pic-nic.

Dalla loc. Bompresse si segue la strada a sinistra che porta alla Baita Vecia dopo aver oltrepassato il cartello “Staro Mille” (ore 1.00); seguendo la strada, si supera un piccolo impianto di produzione di energia elettrica (che sfrutta l’ acqua dell’acquedotto) e la grotta dedicata alla Madonna delle Grazie, si raggiunge località Tre Ponti, dove, seguendo le indicazioni, si prende la strada a destra, più comoda e panoramica.

Si continua lungo la strada fino a raggiungere località Piazza delle Erbe (ore 1.30) che permette di scegliere tra due sentieri per raggiungere Campogrosso; a sinistra quello della “Casaretta” e a destra quello indicato come sentiero “A” cioè per il Barloche.

Il sentiero si fa più stretto e si raggiunge un ponte di legno che, consigliamo di evitare salendo un po’ a sinistra e attraversando la valle senza difficoltà. Proseguendo per il sentiero arriviamo quindi alla sorgente dell’acqua Lonera e successivamente ad una baita. Proseguendo sulla sinistra della baita si raggiunge il “Prà del Mola”, ripido prato che bisogna attraversare con un po' di attenzione, soprattutto in discesa.

Raggiunta un’altra baita, si sale di fronte all’ingresso della stessa e si continua sul sentiero che prosegue dietro di essa che termina sulla Strada del Re. 

Dalla Strada del Re si prosegue a sinistra fino a raggiungere il Rifugio Campogrosso, (ore 2.30)

 

Sviluppo altimetrico del tracciato

 

Distanza totale:                     7.4 km

Altitudine Minima:                 655 m

Altitudine Max:                      1482 m

Dislivello:                              827 m

Pendenza:                              11%

Pendenza min:                      -12%

Pendenza max:                     31%

 

   Scarica il Tracciato GPS

   Vedi il percorso in Google Maps

 

Durante la Festa d'estate che si svolge negli ultimi giorni di luglio viene organizzata anche una corsa in montagna che segue lo stesso tracciato di questo sentiero, questa corsa prende il nome di Corsa Staro-Campogrosso

 

 

 

 

.

MAPPA DEL SITO 

Powered by Andrea S.